Il Presidente

Il Presidente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Tra le tantissime serate speciali che si svolgono al Circolo Bononia, ho il piacere di raccontarvi racconto la serata di Venerdì 11 Dicembre scorso.

L’appuntamento era infatti con la presentazione del libro “San Marino e l’Emilia Romagna. Un matrimonio di sapori” dello Chef stellato del Circolo Bononia, Andrea Merlini. Il libro è stato curato dalla giornalista Virginia Longo ed è accompagnato dalla competente prefazione di Viero Negri, che ha coordinato anche il Progetto (www.matrimoniodisapori.com): cinque menù e venti piatti, illustrati anche con le foto di Antonella Amatulli.       

Più che un libro di ricette, il volume è un viaggio tra i sapori, le tradizioni e le eccellenze del Titano e dell’Emilia Romagna, con tutte le loro caratteristiche e peculiarità che trovano nelle ricette dello Chef la loro sintesi ed unione perfetta.

Dopo il successo della presentazione del libro e dello show cooking in occasione dell’Expo 2015 di Milano, lo Chef Merlini dà un’ulteriore dimostrazione di creare delle autentiche opere d’arte: raffinatezza, sapori unici, ispirazione, scelta delle materie prime d’eccellenza compongono dei veri e propri capolavori gastronomici che hanno un e.

La serata è iniziata con la conferenza stampa coordinata da Viero Negri e Sergio Barducci, alla quale sono intervenuti, insieme allo Chef Andrea e la curatrice Virginia Longo, il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura l’On. Antonella Mularoni : si racconta del progetto e della scelta di valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio emiliano romagnolo e del Titano tramite delle ricette che sono il frutto di una esperienza trentennale tra i fornelli, con un’inesauribile passione per la sperimentazione e del  piacere della presentazione più armoniosa possibile dei piatti. Questo matrimonio di sapori  è un “viaggio” attraverso cinque menù, dall’antipasto al dessert, con abbinamento dei vini più adeguati e l’illustrazione dei prodotti, di come utilizzarli e dei tempi di cottura occorrenti. Il quid vincente è l’originalità con cui vengono spiegati i “dietro le quinte” di queste opere d’arte, come sono nati con aneddoti e curiosità.

Tantissime i Soci e gli ospiti presenti alla serata a partire dalla conferenza, alla quale ha fatto seguito un ricco e sfizioso aperitivo, aprendo così “le danze” del gusto.

A rendere piacevole l'atmosfera durante l'aperitivo è stato un Trio musicale di giovanissime ragazze: Virginia Dardi al violoncello, Francesca Sancini al flauto traverso e Sarah Giulia Fabbri al piano e voce che con il loro mix tra classico, pop e jazz hanno allietato i presenti.

 

Tantississime inoltre le personalità illustri presenti, per ricordarne alcuni; il Capitano Reggente della Repubblica di San Marino, S.E. Nicola Renzi; l’On.Antonella Mularoni, Segretario di Stato per il Territorio, l'Ambiente, l'Agricoltura, le Telecomunicazioni, la Cooperazione Economica Internazionale, la Protezione Civile e i Rapporti con l'AASLP; l’on. Teodoro Lonferini, Segretario per il Turismo della Repubblica di San Marino e rapporti con AASS; l’on. Giuseppe Maria Morganti, Segretario di stato per l’Istruzione, Cultura e Università, Ricerca e Scientifica, Affari Sociali e Pari Oppotunità; Dott. Mauro Maiani, Commissario Straordinario EXPO 2015; Dott. Sergio Barducci, Redattore Capo San Marino RTV; Dott. Pier Luigi Visci, già direttore de il Resto del Carlino e QN; Giorgio Frassinetti, Sindaco di Predappio; Edoardo Raspelli, noto un giornalista, scrittore critico gastronomico; e tanti altri volti noti. Sono stati presenti anche giornalisti e fotografi delle reti Tv locali. La cena è stata caratterizzata da una delizia dopo l’altra, come, ad esempio:

Sformatino di Parmigiano Reggiano con Pasta Fillo Croccante e Vellutata 
di S.Daniele, Fiori di Zucca e Tartufo Bianco D'Alba Pregiato Fagottino di Cuore di Carciofi su letto di parmigianina Maialino da Latte disossato ripieno con Pistacchi di Bronte

Una vera e propria festa del gusto.

Colgo l’occasione per ringraziare chi si è impegnato per la realizzazione di questa serata e di tutto il Progetto, innanzitutto la Repubblica di San Marino ed i suoi rappresentanti, lo Chef del Bononia Andrea Merlini, i nostri Soci, Peppino e Bianca Della Balda e Viero Negri.  Infine ringrazio i Soci presenti e tutti coloro i quali hanno preso parte alla serata, contribuendo a renderla davvero unica.

Uno strepitoso successo e una strepitosa serata al Circolo Bononia. 

 

 

Ecco di seguito il link per vedere il servizio andato in onda

su Telesanterno - Odeon Tv il 17 Dicembre: 

https://www.youtube.com/watch?v=05YTZ_QseCA

 

 

 

 

 
KRO 2790KRO 2788KRO 2785
KRO 2783KRO 2769 1KRO 2775KRO 2732KRO 2735KRO 2740DSC 8984 1DSC 9013DSC 8952(FOTO Antonella Amatulli)

 

 

 

 

 

Lunedì 12 Ottobre, al Circolo Bononia si sono incontrati l’Università di Cambridge, nella fattispecie con il CIE (Cambridge International Examinations), e il Liceo Galvani di Bologna, in occasione della Conferenza che si è svolta tra la Basilica di San Domenico e il Liceo Galvani stesso.

L’organizzazione dell’evento è stata a cura di Alessandra Varriale, Schools Development Manager del CIE e nostra Socia, insieme alla Preside del Liceo, la Dott.ssa Sofia Gallo De Maio.  

Le sezioni di liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese nascono nel 1997, grazie al partnerariato istituito con l'Università di Cambridge, il CIE, ente che certifica in tutto il mondo le competenze raggiunte nelle discipline insegnate in lingua inglese. Contemporaneamente il Liceo ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione e grazie a questo accordo, il Galvani è stato accreditato Centro Ufficiale per gli Esami Cambridge IGCSE e A- levels sul territorio nazionale, prima scuola statale ad avere tale titolo.

Il Bononia si è rivelata come la location ideale, sia per la posizione sia per la sua importanza, che ovviamente per la sua ottima cucina, per accogliere per il Pranzo tantissimi ospiti dell’evento: il Circolo infatti coglie l’opportunità di aprire le porte a questi eventi di grande interesse nel panorama cittadino e noi, come voi, ci impegniamo affinché possiamo rappresentare al meglio lo spirito di ospitalità e di cortesia.

 

Romano Bernardoni

 

 

2015 Bononia 13.5.15 NETTUNO-page-001

 

Cari Soci

Come di consueto vi inviamo il Programma del Mese di Maggio. Vi invito dunque a prendere nota di tutti gli appuntamenti che vi attendono.

In particolare, voglio indirizzare la vostra attenzione verso una serata speciale.

Mercoledì 13 Maggio il Circolo Bononia sostiene e si unisce all’appello che il Resto del Carlino sta facendo alla città per raccogliere fondi da destinare al restauro del capolavoro del Giambologna.

La Statua del Nettuno, uno dei simboli della Bologna rinascimentale, un emblema della nostra storia e biglietto da visita di noi cittadini bolognesi, ha urgentemente bisogno di un restauro. Non solo la statua in bronzo, ma anche la vasca in marmo, l’impianto idraulico e l’illuminazione devono essere completamente puliti e revisionati.

A dare il via alla raccolta è stato il Comune di Bologna che ha messo a disposizione del restauro la cifra iniziale di 200.000 Euro. La sottoscrizione pubblica è stata organizzata dal quotidiano "Il Resto del Carlino" che in queste settimane ha raccolto decine di dimostrazioni d’affetto da personaggi di spicco dello spettacolo, della politica, dello sport e dell’arte.

In questo contesto il Circolo Bononia, in qualità di conclamata istituzione cittadina, e noi Soci tutti, abbiamo il dovere di rispondere responsabilmente al richiamo della città: sono certo che con la nostra sensibilità e generosità saremo in grado di dare il nostro modesto ma concreto contributo.

Infatti almeno il 40% del ricavato della cena sarà devoluto alla raccolta fondi per il restauro del Nettuno, come gesto di nostra sincera ed affettuosa devozione alla città di Bologna.

Per la serata saranno con noi Andrea Cangini, Direttore del Quotidiano Nazionale e de “Il Resto del Carlino” e Marco Poli, storico, collaboratore de “Il Resto del Carlino”, i quali ci intratterranno brevemente con il racconto della storia de’ Al Żigànt” (il Gigante, come viene affettuosamente chiamato in dialetto). Moderatore del dibattito durante la serata sarà il nostro Socio e Consigliere, l’Avv. Davide Vicari.

E’ un invito rivolto a fare squadra, perché anche il Circolo Bononia vuole manifestare la propria volontà di prendersi cura della sua città e dei suoi straordinari simboli identitari.

E’ un invito ad un grande evento, unico e impedibile, perché che ci renderà ancora più orgogliosi di far parte di questa magnifica città.

Vi aspetto, come sempre numerosi!

 

Grazie.

 

Romano Bernardoni

Il Presidente

 

 

 

 

Sabato 28 Febbraio 2015: una serata molto speciale.

 


 

I Prodotti Tipici di San Marino

 

Carissimi Soci

Vogliamo condividere con voi un altro grandissimo successo del Circolo Bononia.

Il Gran Gala di San Marino di Sabato 28 Febbraio è stato un evento che ha lasciato il segno e ha conferito al nostro Circolo Bononia ancora più notorietà.

Tantissimi ospiti illustri, tra cui le Autorità di San Marino, i Capitani Reggenti Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti, i Segretari di Stato On. Antonella Mularoni, Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente e On. Giancarlo Venturini, Segretario di Stato per gli Affari Interni e Giustizia

E’ stata una serata che ha celebrato e reso onore all’amicizia tra due territori come la Repubblica di San Marino e Bologna, ricchi di cultura e di storia, in un clima di serena convivialità, nel quale la passione per il buon cibo e per le materie prime di qualità provenienti da San Marino hanno fatto da indiscutibile filo conduttore.

Per rivivere con voi la serata vi proponiamo di seguito i link delle varie Reti Televisive che hanno documentato l’evento:

http://www.telecentroodeon.com/san-marino-si-prepara-per-expo-2015-0303.html

http://www.smtvsanmarino.sm/video/tg/tg155958/bologna-vetrina-eccellenze-agro-alimentari-sammarinesi-parole-segretario-mularoni-flavio-benedettini-01-03-2015

Colgo l’occasione per ringraziare i promotori di questa serata, i nostri Soci, Dott. Peppino Della Balda, Ambasciatore di San Marino in Albania con sua moglie Bianca Della Balda, Viero Negri, e il nostro Chef Andrea Merlini.

Ringrazio i Soci del Circolo Bononia che sono stati presenti, i quali, rendono sempre un caloroso omaggio a quella che è, in fin dei conti, la loro “seconda casa”.

 

Alla prossima!

 

 

 

 

 IMG 6107

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 IMG 6168

 KRO7819

 

 

 

  KRO7878

 

 

 

 

Iniziativa "Sano&Buono" al Circolo Bononia

Venerdì, 30 Gennaio 2015 00:00

 

Cari Soci

Siamo tutti consapevoli che l’attività del nostro Ristorante, guidato dallo Chef Andrea, è quella che riscuote maggiore successo e attrattiva: la buona cucina, ricercata e di qualità, è senza dubbio una carta vincente.

Rimanendo in quest’ottica, stiamo pensando ad una nuova proposta per un’attività/evento per la quale risulta fondamentale il vostro personale parere e a sostegno di ciò vogliamo fare un sondaggio tra voi Soci.

Oggigiorno, la sensibilità e l’interesse verso una cultura del cibo aumenta sempre di più: mangiare bene è sinonimo di mangiare sano; mangiare sano è sinonimo di benessere fisico e mentale. In particolare, infatti, l’attenzione ricade sul giusto abbinamento dei cibi in una dieta bilanciata ed equilibrata, per un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Pertanto, la nuova idea che abbiamo pensato di proporvi è questa: lo Chef Andrea insieme alla collaborazione di un’esperta Nutrizionista, elaboreranno dei Menu specificatamente “Sani&Buoni”, attenti al giusto apporto nutrizionale consigliato per ogni tipologia di esigenza. Tali Menu avranno la particolarità di essere sì equilibrati e sani, ma soprattutto non faranno certamente rinunciare ai piaceri della tavola, che tutti noi apprezziamo.

Adesso chiediamo il vostro parere sull’iniziativa, dal momento che, per dare lo start, abbiamo bisogno innanzitutto del vostro parere, nella prospettiva della vostra adesione e partecipazione all’iniziativa stessa.

E’ per noi fondamentale avere un vostro riscontro su questa nuova attività che il Circolo potrebbe portare avanti e capire se siete favorevoli all’iniziativa.

Siamo certamente aperti anche ad accogliere consigli e suggerimenti sull’argomento.

Potrete darci il vostro riscontro: 

1) commentando questo articolo nell'area sottostante;

2) scrivendoci una mail

3) scrivendoci una lettera all'indirizzo del Circolo

 

Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto il vostro prezioso riscontro.


NOVEMBRE 2014

Sabato, 01 Novembre 2014 00:00

Il Programma del Mese del Circolo Bononia