Le Attività

Lo Statuto Interno affida al Circolo Bononia "di offrire amichevole ritrovo per conversazioni, letture e trattenimento nonchè per organizzare manifestazioni culturali e ricreative" [Art.1].

Senza preclusioni politiche e culturali, gli imprenditori, gli accademici, i commercianti, i costruttori, i medici, gli avvocati, i notai, gli ingegneri, dirigenti d’azienda o di banca o di finanza, trovano nelle sale del nostro Club un naturale, prestigioso e confortevole punto d’incontro per una pausa di lavoro o per un meeting di affari, in un ambiente unico ed esclusivo.

Il Circolo Bononia inoltre si presta ad essere considerato dai suoi Soci come una vera e propria “seconda casa”:è infatti il posto ideale per organizzare una cena tra amici o con i familiari con la tipica caratteristica di essere accogliente e riservato.

Il Circolo Bononia ha sicuramente nella cucina uno dei punti più apprezzati dai Soci e dai loro ospiti che hanno la possibilità di usufruirne. Indimendicabili pranzi, cene e banchetti che caratterizzano la cucina del Bononia come una delle depositarie della vera tradizione culinaria bolognese.

La Ristorazione è gestita dal pluristellato Chef Andrea Merlini il quale, con la sua notevole esperienza e grazie al suo impeccabile Staff, è in grado di realizzare qualsiasi tipologia di Menu, in una perfetta fusione tra la cucina bolognese e le interpretazioni personali dello Chef di quella internazionale.

Il Ristorante propone numerose cene a tema, le quali, sempre con grande ed affettuosa richiesta, attirano con grande successo i Soci e i loro ospiti tutto l'anno.

Il programma mensile del Circolo, inoltre, propone delle Serate Culturali finalizzate alla presentazione di Libri, dai saggi, agli storici fino ai romanzi, tutti accomunati dal profondo legame con la società contemporanea e tutti i suoi aspetti più conivolgenti.

Tante sono inoltre le serate che accolgono iniziative e progetti legati alla Città di Bologna, i quali trovano presso i locali del Circolo la perfetta location per invitare personaggi illustri provenienti da tutto il mondo.

La serata d'eccellenza è tuttavia quella dedicata proprio ai Soci del Bononia: il Lunedì è infatti il giorno canonico della Tradizionale Cena Sociale, la quale ormai è divenuta un'istituizione e un appuntamento a cui i Soci non mancano mai. Oltre alla cena, per l'occasione i Soci si incontrano tra loro e prendono parte al sodalizio che permette loro di conoscersi, dare il benvenuto ai nuovi Soci iscritti e passare una piacevole serata.

L'altro appuntamento, quasi il più atteso, è quello con il Torneo di Burraco che si gioca ogni mese. Il gioco più in voga del momento si svolge al Circolo in una serata caretterizzata da un'ottima cena e da tanto divertimento per gli appassionati del gioco.